Nucleo Alzheimer

Il Nucleo Alzheimer è uno spazio di cura ed assistenza per malati affetti da demenza, che presentano disturbi del comportamento e deficit cognitivi, così da garantire protezione e sicurezza in un ambiente ricco di stimoli ed attività, volte a stimolare e mantenere più a lungo possibile le funzioni cognitive residue.

Presso il Nucleo Alzheimer della Fondazione Le Rondini viene applicato l’approccio Gentlecare.
Attualmente è uno dei metodi più efficaci nell’assistenza agli anziani con demenza e viene definito protesico poiché ha l’obiettivo di sostenere e supportare l’anziano e le sue capacità residue, riducendo il più possibile l’impatto delle difficoltà cognitive, dello stress e del dolore.

Gli operatori della Fondazione Le Rondini dal 2018 applicano questo approccio semplice e facilmente realizzabile, che permette alle persone di condurre una vita confortevole e al tempo stesso valorizza i caregivers familiari, i volontari, sostenendoli nel percorso della malattia degli ospiti.

Grazie alla Cura Gentile (Gentlecare) all’interno del Nucleo Alzheimer si punta sulla centralità della persona, anche con severi gradi di demenza affinché la sua dignità e il suo valore vengano preservati fino alla fine.



Invecchiare bene dipende da chi ti sta accanto: 30 anni di servizio dedicati alla CURA degli anziani. GRAZIE PER LA FIDUCIA!