Realtà Amiche

“La volontà di mantenere le porte sempre spalancate perché la nuova struttura non diventi una realtà isolata e perché coloro che la abiteranno continuino a sentirsi sempre inseriti ed attivamente partecipi della vita del paese; il desiderio è quello di far sentire ai cittadini di Lumezzane questa Casa come la casa di tutti, dove ciascuno si sente in dovere, per quanto gli è possibile, di portare il proprio contributo.”

Residenza Le Rondini Istituzione del Comune di Lumezzane – 1993

Associazione VOLONTARI "LE RONDINI"

Iscritta alla Sezione Provinciale di Brescia del Registro Regionale del Volontariato della Regione Lombardia con decreto n° 3429 del 6 dicembre 2006.

I Volontari dell’Associazione si occupano di:
  • Dedicare tempo all’ascolto dei ricordi degli anziani e/o dei problemi contingenti.
  • In collaborazione col personale preposto assistere gli anziani nelle attività ricreative accompagnandoli ed assistendoli ove non in grado di operare.
  • Assistere, in collaborazione con i preposti, le persone non più autonome nell’assunzione dei pasti.
  • In collaborazione con la Fondazione provvedere al recapito dei pasti al domicilio degli anziani sul territorio comunale.
  • In assenza di familiari e/o parenti accompagnare gli anziani in occasione di trasporti sociali (gite, visite mediche, escursioni ecc.)
  • Prestare  la propria assistenza nella gestione dei piccoli problemi quotidiani svolgendo quelle commissioni cui l’anziano non può autonomamente provvedere (servizio per medicinali, piccole spese ecc.), curando le piccole riparazioni, ripiegatura degli indumenti e/o piccoli rammendi ecc.
  • In collaborazione con la Fondazione, curare la programmazione e realizzazione dei vari eventi organizzati nel corso dell’anno quali: spettacoli teatrali, bancarelle, settimana de “Le Rondini in festa”

Vuoi Fare Volontariato?

Fa bene alla mente, fa bene alla salute, fa bene alla Vita!

Essere Volontari significa compiere una scelta di gratuità che riempie di gioia.

    Privacy Policy